Come regolare correttamente la testiera - Parte 1

Come regolare correttamente la testiera -  Parte 1

Come regolare correttamente la testiera

Non troppo stretta - ma non troppo larga, non troppo alta - ma non troppo bassa, e dovrebbe essere nella posizione giusta, …forse! Ora sei lì, con un groviglio di dieci cinturini in pelle, contemplando il tutto guardando il tuo cavallo. Come diavolo dovrei regolare correttamente questo passante? e dove dovrei agganciarlo?  

Ci siamo passati tutti, vero? Non importa se sei un principiante che acquista la sua testiera per la prima volta o un cavaliere esperto che, ad esempio, prova una nuova capezzina. Ogni cavaliere si pone di fronte a queste domande.

Ma in realtà non è così difficile. Ti mostreremo come allacciare correttamente la capezzina e regolare correttamente la testiera in modo che il tuo cavallo possa indossarla comodamente. Con poche regole pratiche, puoi farlo anche tu.

L’imboccatura

Regolare correttamente i montanti per il filetto? Con poche regole pratiche, nessun problema! 

La prima cosa l’imboccatura. Non importa quale capezzina sia montata sulla testiera. Se tiri il copricapo sopra le orecchie, ottieni una prima impressione, se è troppo stretto o troppo largo. Se è già in tensione, è meglio allentarlo un po’. Se l’imboccatura in bocca è totalmente libera, i montanti risulterebbero regolati troppo lunghi. Se il filetto si trova in modo tale da non disturbare il cavallo, siamo a buon punto.

L’imboccatura è correttamenteregolata quando si forma una piega ai lati della bocca.

Ecco la nostra prima regola empirica: l’imboccatura deve essere fissata in modo che si presenti una piega nell'angolo della bocca. Per verificare se è troppo largo, puoi prendere le redini da terra (come se fossi seduto in sella). Se il lato della bocca si affloscia, l’imboccatura è ancora troppo allentata. Se rimane al suo posto, la regolazione è giusta e il primo passo è fatto!


La Capezzina

Esistono diverse tipologie di capezzina per la testiera inglese: combinata inglese, combinata svedese, messicana, hannoverana.

Quella più comunemente usata è quella combinata, che è composta dalla capezzina in sé e da un chiudibocca (opzionale).

Ma ci sono anche due diverse varianti qui: la capezzina combinata svedese e la combinata inglese. Ma differiscono solo per la chiusura.

La chiusura della capezzina combinata inglese


La chiusura della capezzina combinata svedese

 

Come regolare la capezzina

Ora dovresti stare molto attento, perché quando si cerca di regolare al meglio la capezzina, il più delle volte accade. Qui ci sono altre due regole pratiche. Innanzitutto, dovresti regolare l'altezza della capezzina. È impostata correttamente quando una o due dita sovrapposte stanno comodamente sotto lo zigomo. In ogni caso non deve premere sullo zigomo, ma non dovrebbe essere troppo in basso.

La capezzina dovrebbe essere regolata 1-2 dita sotto lo zigomo.

 

Quindi chiudi la capezzina in modo che ci siano ancora 1-2 dita tra lo zigomo e la capezzina stessa.

Soprattutto con quella svedese devi stare molto attento a non stringerla troppo, lasciando sempre una regolazione comoda per il cavallo.

Se l’hai regolata correttamente le mascelle inferiore e superiore sono libere di muoversi e il tuo cavallo può masticare soddisfatto.


La capezzina deve essere regolata in modo tale che due dita abbiano spazio.


Prosegui la lettura cliccando "come regolare correttamente la testiera - Parte 2" sulla pagina principale del Mondo Agrizoo.



Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.