Come Tosare un Cavallo
Come Tosare un Cavallo
Con l’arrivo della stagione fredda ritorna anche il solito dubbio “amletico“ riguardo un argomento molto discusso: La tosatura.
Non ci sono delle indicazioni prestabilite riguardo alla scelta del tosare o non tosare un cavallo. Questa risulta molto soggettiva e personale, ma solitamente si cerca di fare la scelta giusta in base alle esigenze del cavallo e della sua attività fisica.
La natura ha dotato il cavallo del “pelo per tutte le stagioni”, che con l’accorciarsi delle giornate e l’abbassamento graduale delle temperature si allunga e si infoltisce. Il pelo invernale serve proprio come una coperta naturale contro il freddo e mantiene stabile temperatura corporea.
Tuttavia questo folto strato anti-freddo, nonostante tenga caldo il cavallo, durante l’allenamento rallenta i tempi di asciugatura e non favorisce la dispersione di calore, facendo così aumentare eccessivamente la sudorazione.
Il sudore però inumidisce il pelo e se non viene asciugato correttamente e completamente può creare fastidiose patologie quali colpi di freddo, tosse, bronchiti e l’umidità creata causa la proliferazione di germi portando dermatiti e micosi.
Per tosare un cavallo si intende rasarlo interamente oppure solo una parte del suo corpo. Si effettua di solito su soggetti in allenamento durante l’inverno.
La ragione principale per cui si tosano i cavalli consiste nel diminuire la sudorazione ed evitare che al termine della sessione di lavoro il cavallo si raffreddi a causa del pelo lungo umido che si asciuga.
La tosatura viene anche eseguita per rendere presentabili i cavalli durante concorsi, presentazioni.
Essa mette in luce l’eleganza dell’animale e ne migliora l’aspetto che altrimenti sarebbe nascosto dallo strato più o meno spesso del pelo invernale. In questo caso specifico viene praticata sia in estate sia in inverno.
Ogni cavallo suda in modo differente ed è quindi raccomandabile assicurarsi che vengano tosate solamente le parti necessarie.
Indipendentemente dal tipo di tosatura scelta, e dopo una scrupolosa pulizia a fine operazione, è molto importante coprire il cavallo con una coperta dello spessore adeguato, in modo da mantenere la giusta temperatura corporea, tenendo conto anche della sua età, metabolismo e tipo di allenamento a cui è sottoposto.
Adesso entriamo nello specifico:
TIPI DI TOSATURA
“A Bavaglio”
È la più contenuta delle tosature e consiste nella rasatura della parte anteriore del collo e del petto, che in alcuni casi prosegue al di sotto del ventre.
È l’espediente migliore per i cavalli in lavoro leggero e che vivono per la maggior parte del tempo in paddock con un riparo.
“A Traccia”
Viene tosata la metà del pelo nella parte inferiore del collo, del petto e del ventre ma la testa può essere tosata parzialmente, lasciando però intatto il pelo degli arti.
Questa tosatura è consigliata per tutti quei cavalli che eseguono un lavoro leggero e che trascorrono la giornata in paddock e la sera al riparo.
“Irlandese”
Il manto viene rasato al di sotto di una linea diagonale che va dalla nuca fino alla grassella.
Questa tipologia di tosatura semplice e veloce da realizzare è indicata ai cavalli in allenamento che sudano per lo più sulla parte anteriore del corpo.
“Da Carrozza”
Molto simile alla tosatura “a coperta”, il pelo sulla parte superiore del corpo non viene tosata per mantenere caldi i muscoli del cavallo.
La si esegue su cavalli che alternano lavoro moderato a giornate in paddock ma la sera sostano in scuderia.
“A Coperta”
Si tosano collo e ventre, lasciando il pelo sulle zone che a seguito di un lavoro contenuto non sudano.
Viene realizzata su soggetti in lavoro di media intensità, ma che vanno in paddock quotidianamente nelle ore diurne e la notte in scuderia.
“Da Caccia”
Il pelo viene eliminato ovunque fatta eccezione della zona del garrese, là dove appoggia la sella per evitare fiaccature, della testa ed in particolar modo delle gambe, per proteggerle dal freddo, acqua e da eventuale sporcizia.
Originariamente era la tosatura scelta per i cavalli usati nella caccia alla volpe, ma oggi impiegata per tutti i cavalli a livello agonistico e che lavorano abbastanza intensamente.
“Integrale”
Viene rimosso il pelo completamente, compresi corpo, gambe e testa.
E' una tosatura effettuata su i cavalli a livello agonistico che eseguono un lavoro intenso che necessitano di tempi molto brevi di asciugatura dopo la sessione di lavoro, evitando così di farli sudate eccessivamente.
Vi sono inoltre dei facili trucchi che si possono eseguire semplicemente tramite degli stencil da applicare sulla zona di pelo là dove si voglia realizzare il decoro.
Stelle, cuori, scacchi, qualsiasi forma geometrica o astratta per decorare e personalizzare la tosatura del proprio cavallo per un puro fatto estetico e per dare un po’ di personalità alla classica tosatura da manuale.
Ecco alcuni prodotti: