Coperte per cavalli: qual è quella giusta?

Coperte per cavalli: qual è quella giusta?

Quando o che tipo di coperta è adatta per il nostro cavallo? Come si misura correttamente la taglia e come avverrà poi la sua pulitura? Qui nel Mondo Agri-Zoo troverai tutte le risposte alle tue domande.

Come posso determinare la dimensione corretta per la mia coperta?

Le coperte per cavalli vengono realizzate di diverse dimensioni. La lunghezza della schiena del cavallo è fondamentale. Per determinare la giusta dimensione, dovresti misurare con un metro dal punto più alto del garrese alla base della coda. La misura totale non dovrebbe esattamente giusta, ma un paio di cm in più in modo che la coperta non risulti troppo stretta. La lunghezza misurata in cm corrisponde alla dimensione della coperta per cavalli da ordinare. Se la lunghezza misurata è tra due taglie, è meglio ordinare quella più grande.

Una coperta della misura corretta deve avere una vestibilità adatta ad ogni tipo di cavallo.


Quali coperte sono adatte per il periodo di mezza stagione?

Questa è una domanda molto difficile a cui non è possibile rispondere su tutta la linea. Nel periodo di mezza stagione, è richiesta una maggiore gestione del menage delle coperte e spesso una sola coperta o una coperta leggera non è sufficiente. Consigliamo l'uso di una coperta leggermente imbottita o sfoderata per le notti fredde e umide, che dovrebbe proteggere il cavallo dalle correnti d'aria e ridurre la formazione di pelo invernale. Si consiglia la scelta di coperte impermeabili se il cavallo vive all’aperto o trascorre molte ore al paddock. Una coperta in cotone o con tessuto in nylon sarà adatta per tutti i cavalli che vivono al chiuso nel box. Tuttavia, la coperta dovrebbe essere rimossa durante il giorno se l’escursione termica è elevata, poiché i cavalli potrebbero sudare rapidamente e manifestare disagio o nervosismo. Sarebbe in quel caso davvero controproducente l’uso di una coperta.

Un’altra soluzione sarebbe anche l’uso di coperte per cavalli con fodera in pile. Assorbe l'umidità corporea a contatto con il pelo del cavallo e la rilascia lentamente sul materiale esterno. Quindi il cavallo rimane asciutto e protetto.


Una maggiore gestione del menage delle coperte è particolarmente richiesta durante la mezza stagione. 

Di quali coperte hanno bisogno i nostri cavalli in inverno?

La scelta della coperta dipende sempre dalla gestione individuale del cavallo (se all’aperto/paddock o in scuderia chiusa) e dalla situazione di allenamento del cavallo. Un cavallo tosato che è in pieno allenamento ha bisogno di una coperta con un rivestimento più caldo rispetto ad un cavallo non tosato che lavora in modo leggero. Le condizioni meteorologiche locali non devono essere trascurate quando si sceglie il livello di imbottitura.

Le condizioni meteorologiche locali non devono essere trascurate quando si sceglie il tessuto esterno o l’imbottitura della coperta.

Si può dire approssimativamente che coperte di cavallo con otturazioni comprese tra 250 e 400 grammi offrono protezione e calore sufficienti per l'inverno.


Quando si sceglie di mettere la coperta al cavallo è necessario tenere conto delle condizioni metereologiche, del tipo e quantità  di allenamento, del tipo di gestione, dell'età e della percezione della temperatura individuale del cavallo. 

Ci sono delle regole empiriche su quali temperature e quali coperte da cavallo devono essere utilizzate?

Sfortunatamente non esiste una soluzione unica per tutti: le condizioni metereologiche, il tipo e quantità  di allenamento, la gestione, l'età e la percezione della temperatura individuale del cavallo sono gli unici fattori decisivi. Dopotutto, ogni proprietario di cavallo conosce al meglio il suo animale e può facilmente decidere quando è necessario l’uso di una coperta e di quale spessore e pesantezza.

E' consigliabile impermeabilizzare le coperte impermeabili dopo ogni lavaggio per garantirne l’efficacia antipioggia. 

Come mi prendo cura della mia coperta?

Per motivi igienici, tutte le coperte per cavalli devono essere lavati regolarmente ad ogni fine stagione. Le coperte idrorepellenti o impermeabili devono anche essere impregnate dopo ogni lavaggio. Quasi tutte le coperte possono essere lavate in lavatrice a 30 ° C senza esitazione. Si consiglia l'uso di detergenti per capi delicati e perché no, anche un additivo igienizzante . Se possibile, le coperte vanno tirate in forma quando sono ancora umide in modo da mantenere il tessuto morbido ed efficiente più a lungo.





Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.