Il cambio del pelo da invernale ad estivo

Il cambio del pelo da invernale ad estivo

La muta consiste nel cambio del pelo stagionale. In primavera, con l’aumento delle temperature, il pellicciotto invernale viene sostituito dal pelo estivo, più corto e meno folto. In autunno, con l’abbassamento delle temperature, il pelo estivo viene sostituito col pellicciotto invernale.


Il pelo viene cambiato durante tutto l’anno, ma durante il periodo della muta avviene un vero e proprio “cambio di stagione”, per questo viene perso più pelo del solito.

La muta primaverile è più abbondante e più lunga di quella autunnale poiché il pellicciotto invernale, che viene perso gradualmente, è molto più lungo e folto del pelo estivo.

La perdita del pelo va pari passo con il cambio delle temperature. Talvolta la muta può essere più veloce o più lenta della media, ciò dipende dalla temperatura ambientale.

Solitamente la muta avviene in primavera e in autunno. Non ci sono mesi specifici poiché tutto dipende da quando le temperature si alzano e poi si abbassano.


Non sempre la muta è uniforme. Ci sono cavalli che perdono il pelo a chiazze, quindi si avrà un cavallo che sembra avere qualche problema di pelle, in realtà è solo la muta che procede, tutto nomale dunque.

Altro evento, il cambio del colore. Il mantello invernale ed il mantello estivo molto spesso sono differenti di alcuni toni. Naturalmente un baio resterà baio ed un sauro resterà sauro, solo che in inverno il mantello può essere un po’ più scuro rispetto a quello estivo. Lo stesso vale per il colore della criniera.
In casi particolari avviene il contrario, il pelo estivo è scuro rispetto a quello invernale.

Per velocizzare questo evento del tutto naturale, magari solo un po’ fastidioso per il cavallo a causa  del prurito recato dal pelo morto in perdita (infatti tendono a grattarsi molto volentieri), bisogna armarsi di pazienza e di "olio di gomito" ed iniziare a strigliare e spazzolare.

Ci sono moltissimi metodi per spazzolare il cavallo. Il classico è la striglia, in gomma, plastica o in ferro, su preferenza ed esigenza personale o la stecca dal lato seghettato.

Una new entry negli accessori della pulizia sono i "Grooming Gloves", ovvero i guanti da grooming, una sorta di striglia in gomma con la forma di un guanto, comoda e facile da usare ed indossare. Da non dimenticare il non-plus-ultra FURMINATOR, l'accessorio fondamentale per tutti coloro che non vogliono fare fatica durante la muta del pelo: si tratta di un pettine con dentini molto stretti tra loro che  sfoltisce il pelo invernale in pochissimi passaggi senza la fatica di strigliare!!



                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.