Il sale - Elisir di vita

Il sale - Elisir di vita

Il fabbisogno di sale del cavallo

La combinazione di soluzione di idrossido di sodio e acido cloridrico è cloruro di sodio, che conosciamo come sale da cucina o il comunissimo sale per cavalli. I sali sono sempre il risultato della combinazione di una base con un acido, ma solo il cloruro di sodio ha un sapore davvero salato. La dose minima giornaliera per un cavallo adulto che pesa circa 600kg è di almeno 12 grammi. Negli sport ad alte prestazioni, tuttavia, la necessità di sale aumenta in modo significativo a causa della perdita di sudore e può superare quel valore di venti volte.

L'assorbimento e l'escrezione del sale non risulta difficoltoso. L'assorbimento è completamente garantito su tutto il tratto digestivo e l'escrezione avviene attraverso i reni. L'aldosterone corticoideo minerale ha un compito speciale, il cui compito è riassorbire il sodio ed espellere il potassio. Questo meccanismo ormonalmente controllato è dovuto al fatto che il mangime contiene sostanzialmente più potassio del sodio.




Problematica della mancanza naturale di sale

Un assorbimento naturale di sale (cloruro di sodio) è quasi impossibile perché alimenti come erba e cereali non contengono quasi alcun sale. Solo barbabietole, sottoprodotti di barbabietola e melassa contengono quantità significative di cloruro di sodio. Per questo motivo, ogni cavallo dovrebbe avere sempre a disposizione un rullo o cristallo di sale per compensare questa mancanza.

Il sale per cavalli esiste in commercio sotto varie forme e composizioni. Oltre alla semplice pietra  di sale bianco pressato, la pietra di sale dell'Himalaya si è ora affermata in molte scuderie. Il sale dell’ Himalaya è diventato un grande e prezioso concorrente dei comuni rulli di sale pressato, che al loro interno oltre al sale, contengono anche altri additivi per mantenerlo “in forma”.

È dimostrato che i cavalli preferiscono mangiare il sale dell’Himalaya perché ha un gusto particolarmente raffinato.


 

Sale dell’Himalaya

Questo sale, detto anche “oro bianco”,viene estratto dalle pendici dell’Himalaya.

E’ il sale più pregiato e completo ed è l’unico che associa al cloruro di sodio altri 84 microelementi, non è raffinato, viene semplicemente raccolto, selezionato e lavato, senza aggiungere componenti chimici.

E’ un ottimo integratore per tutti i cavalli, che avendo un senso del gusto molto forte, lo preferiscono al sale tradizionale.

Il blocco di sale è fondamentale per garantire un approvvigionamento dei vari elementi che possono mancare nella normale razione alimentare del cavallo come (zinco, ferro, iodio, selenio).

Inoltre ha la capacità di stimolare l’appetito, è resistente agli agenti atmosferici, è ad alta digeribilità e assicura al cavallo il corretto funzionamento del metabolismo.


 

La mancanza di sale

Una mancanza di cloruro di sodio porta a debolezza e spossatezza. L’apporto insufficiente di sale causa sete e cattiva digestione.



L’assunzione giornaliera di sale da parte del cavallo non è sempre dovuto alla mancanza di sale, ma molto spesso alla mancanza di altri minerali, come per esempio lo zinco. Una dieta ricca di fibre (Foraggio secco di buona qualità, erba fresca a disposizione) con l’aggiunta di cereali per cavalli in lavoro o da concorso, che viene basata sul fabbisogno specifico del cavallo o un integratore supplementare contenente zinco aiuta molto spesso a migliorare il benessere del cavallo.

 

Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.