La taglia giusta della coperta? Ecco come capirlo.

La taglia giusta della coperta? Ecco come capirlo.

Istruzioni per provare ed allacciare correttamente una coperta per cavalli. Seguendo queste poche e semplici istruzioni, la coperta si adatterà perfettamente al corpo del vostro cavallo.

 

Come posizionare la coperta

La coperta deve essere posizionata circa 10 cm DAVANTI al garrese e allacciata in modo da non poter scivolare indietro sulla scapola ed oltre il garrese e bloccarsi lì durante il movimento.
Pertanto, la parte anteriore della coperta non deve poggiare e sfregare sulla scapola.
Una coperta che viene posizionata esattamente sul garrese o poco dietro, potrebbe creare sfregamenti, ferite ed in alcuni casi, fiaccature.

La scapola deve rimanere completamente libera dalla coperta. In caso contrario vi sarebbe il rischio che la libertà di movimento del cavallo venga limitata.
Una coperta per cavalli deve essere allacciata in modo tale che il cavallo abbia sempre abbastanza libertà di movimento.

 

Come allacciare la coperta

• Assicurarsi che entrambe le chiusure sul petto siano allacciate alla stessa lunghezza, mai di lunghezze diverse. La coperta deve essere allacciata in modo che i soffietti si trovino nell'area dell'articolazione del gomito e la coperta non scivoli indietro durante il movimento.
• Le cinghie incrociate sotto alla pancia devono essere allacciate in modo che il cavallo abbia sufficiente libertà di movimento sotto la coperta quando rotola, si sdraia, ecc. Se le cinghie incrociate sono allacciate troppo strette,
ci sarebbe una eccessiva tensione sulle cinghie e sui soffietti.

• I soffietti dovrebbero essere liberi e “morbidi” quando il cavallo indossa la coperta, non devono essere già tesi, altrimenti non potrebbero più svolgere la loro funzione effettiva durante il movimento.

• Le cinghie per le gambe posteriori devono essere allacciate in modo molto lasco, devono pendere liberamente sulla gamba ma non in modo eccessivo. Se queste dovessero essere allacciate troppo strette, la coperta verrebbe tirata all'indietro durante il movimento,
causando così troppa tensione nell'area del petto.

• Le cuciture poste esattamente sopra il copricoda devono “incorniciare” la zona groppa e non sporgere oltre sula coda. È qui che si commettono la maggior parte degli errori acquistando le coperte di misure troppo abbondanti.
Rimangono troppo indietro sul cavallo e si muovono ancora più indietro mentre il cavallo è in movimento.
Ciò si traduce in una maggiore tensione sulla zona del petto ed uno sfregamento su spalle e garrese.

 

Verifica della misura effettiva

La coperta dovrebbe assolutamente terminare alla base della coda e NON pendere sopra di essa per evitare una maggiore tensione sulla zona delle spalle e del torace. Si prega di condurre il cavallo per alcuni passi con la coperta allacciata correttamente
e controllare se la coperta rimane nella posizione giusta.



Copyright © 2013-present Magento, Inc. All rights reserved.