Recinto elettrificato per bovini fisso
Queste foto sono state realizzate presso L'Azienda Agricola Border River di Fratte di Sassofeltrio (PU) l'Azienda ha diversi pascoli destinati all'allevamento Ovino ed altri animali quali Bovini, Muli e Cavalli.
Il Recinto Elettrico è indispensabile per contenere gli animali ed al tempo stesso per proteggere le specie allevate da predatori quali Lupi ed altri selvatici.
Essendo un recinto fisso sono stati utilizzati pali in legno di castagno lungo la linea e negli angoli sono stati piantate traversine di ferrovia bonificate, per rinforzare l'angolo e dare maggiore sostegno sono stati piantati pali in diagonale (barbacane). Con pali del genere possiamo anche utilizzare distanze tra un palo all'alto variabili dai 5 agli 8 mt. (il tutto dipende dalla tipologia suolo e dalle pendenze).
Il filo elettrico utilizzato è un filo dotato di un alto potere conduttore (0,035 resistenza Ohm/mt) con un grosso carico di rottura (> di kg. 650) con un diametro di 2,5 mm e trattato con una lega zinco ed alluminio per una lunga durata ed un ottima protezione contro la corrosione e la ruggine.
Il recinto è stato installato a regola d'arte grazie anche alle varie componenti quali isolatori, isolatori di testa e fine linea, isolatori d'angolo, molle tensionatrici, cancelli come aperture e chiusure, fili isolati ad alata conducibilità, etc. etc.
Ricordiamo che nei recinti lunghi è importante utilizzare prodotti di qualità, elettrificatori potenti e fili ad alta conducibilità, non per ultimo un corretto montaggio ed una manutenzione e verifica ordinaria.
Altresì importante utilizzare collegamenti ed isolatori specifici, sulla distanza di km. sicuramente i particolari fanno la differenza, come per esempio un collegamento mal fatto od un filo che passa troppo vicino al palo di legno potrebbe in ceti condizioni (pioggia o forte umidità del terreno e dell'aria) rilasciare una piccola scarica ed il sistema recinto elettrico potrebbe difettare del corretto isolamento.
L'elettrificatore utilizzato per il podere di oltre 20 Ha è lo Speedrite 12000ì, prodotto in Nuova Zelanda dalla Tru Test Azienda all'avanguardia nei prodotti da allevamento.
Questo elettrificatore molto potente, a 12 Joule, ha potenza a sufficienza per controllare la vegetazione a contatto del conduttore ed elettrificare i lunghi recinti.
Sono state messe a dimora sei prese a terra da 1 mt. ciascuna per avere un ottima massa in tutto il periodo dell'anno anche quando la terra nel periodo estivo conduce poco poichè secca.
L'elettrificatore Speedrite 12000ì ha integrati due ottimi sistemi di controllo: Display che ci indica il voltaggio sulla linea (Kv) e dei led.
E' possibile poi, utilizzando una altra presa a terra separata avere anche sempre in diretta il testaggio dei Volt sulla massa a terra dedicata in questo caso il valore deve avvicinarsi quanto più possibile al valore 0 Kv