Rete per fieno: Istruzioni per l'uso
In natura un cavallo mangia per oltre 18 ore al giorno delle quantità di erba che non sono mai esagerate, a meno che non ci si trovi in luoghi fortunati dove il pascolo è particolarmente ricco, come ad esempio il Kentucky o la Normandia. Nella stragrande maggioranza dei pascoli, anche i più belli, l’erba è generalmente in una quantità “ragionevole”, soprattutto se impegnati a mangiarla ci sono più cavalli giorno e notte.
Purtroppo, i sistemi di alimentazione che vengono adottati nella maggior parte delle scuderie, non si avvicinano neanche un pochino a quello che sarebbe fisiologicamente più adatto per i cavalli, il più delle volte per stare nelle spese sia per quanto riguarda la mano d’opera che per la materia prima, il fieno.
Ma cosa si intende per slow feeding?
Letteralmente significa rallentarel’assunzione del fieno da parte del cavallo mimando, appunto, il comportamento che avrebbe in natura, mangiando poco ma spesso. In questo modo lo stomaco non rimane vuoto per troppe ore consecutive e l’acidità gastrica non ha modo di aggredire la mucosa favorendo l’insorgenza delle ulcere. In più il cavallo avendo sempre qualcosa da spiluccare si annoia di meno limitando, appunto, tutti questi comportamenti stereotipati legati alla noia.
L’unico modo per attuare concretamente questo sistema è di avvalersi di speciali sacchi fatti di rete che si riempiono di fieno e si appendono dove vive il cavallo, che sia il box o la capannina. Di reti da slow feeding in commercio ce ne sono diverse, ognuna con delle sue caratteristiche di robustezza, di misure, di ampiezza dei buchi della rete e, naturalmente, di prezzo. Più i buchi sono piccoli più il cavallo farà fatica a prendere il fieno all’interno della rete e di conseguenza sarà costretto a mangiare più lentamente.
Alcuni accorgimenti sull'utilizzo della rete per fieno:
1) Riempire la rete con fieno o altro foraggio secco fino al livello desiderato.
2) Tirare la corta superiore in modo che la rete si chiusa. Assicurarsi che il nodo sia in corrispondenza della chiusura della rete.
3) La rete non dovrebbe essere mai appesa troppo bassa o troppo alta dal terreno, ma dovrebbe stare circa un metro da terra quando vuota. Non dovrebbe essere mai più alta rispetto all'occhio del cavallo quando l'animale sta in posizione di riposo perchè potrebbe causare dolori cervicali (a lungo andare) e la polvere o qualche filamento corto potrebbe irritare la mucosa dell'occhio.
4) Per appendere in modo sicuro la rete, utilizzare un anello apposito oppure un'altra forma di fissaggio (palo, recinzione ecc ecc) Si raccomanda di utilizzare un nodo a scioglimento rapido durante il fissaggio della rete.
Altre raccomandazioni:
- Controllare più volte nell'arco della giornata che la rete sia fissata nel modo corretto.
- Assicurarsi che la rete venga riempita solamente con foraggio di qualità che non presenti per esempio:
- Polvere, muffa o funghi
- odore sgradevole
- presenza di alghe
- colore sbiadito, grigio o marrone
- caldo o molto caldo al tatto
Condividi questo Articolo
Related Products
Tag