Cura degli zoccoli
La passione che ognuno di noi nutre per il mondo dell’equitazione spinge a prendersi cura in modo mirato dei bisogni dei nostri amati animali. In particolar modo ricordiamo, in questa sezione, l’importanza di prendersi cura in maniera specifica degli zoccoli del cavallo. Ricordiamo infatti che lo zoccolo del cavallo svolge la funzione vitale di proteggere l’arto dell’animale così come una scarpa protegge il piede umano. Con quest’ultimo esempio risulta facile capire come una buona manutenzione degli zoccoli cavallo si ripercuota in modo positivo sulla salutee la qualità di vita del destriero.
La cura degli zoccoli cavalli richiede costanza e regolarità e Agri-zoo vi segue in questa fase proponendovi i migliori prodotti in base alle diverse esigenze.
Oltre agli attrezzi giusti avrete bisogno di prodotti per ingrassare e trattare lo zoccolo del cavallo in modo da rendere il tessuto adatto alle continue sollecitazioni: per questo potrà esservi utile servirvi di grassi nutrienti in grado di idratare lo zoccolo per evitarne un’eccesiva fragilità ma anche specifici oli indurenti che controllino l’elasticità del tessuto in modo da evitare il naturale rilassamento che lo zoccolo subisce quando l’animale carica un peso.
Alcuni di questi problemi vengono solitamente ovviati con una buona ferratura la quale, però, non può sostituirsi ad una regolare cura degli zoccoli.
Rilevante, a questo riguardo, la diffusione recente di un movimento per l’utilizzo del cavallo sferrato: Il “Movimento per il cavallo scalzo” i cui sostenitori hanno liberato gli zoccoli cavallo dal comune ferro permettendo all’animale di acquisire una rinnovata consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Anche, e soprattutto, in questo caso si rivelano indispensabili quelle cure dello zoccolo che aiuteranno il cavallo ad acquisire maggiore sicurezza e fiducia e ad evitare fastidiose infiammazioni e irritazioni.